L’amianto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. E’ presente in natura in diverse parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione e arricchimento, in genere in miniere a cielo aperto. In greco, il termine amianto significa immacolato e incorruttibile e Asbesto, altra parola con cui viene chiamato l’amianto, significa perpetuo e inestinguibile. Infatti , esso oppone buone resistenze all’azione del fuoco e del calore, all’azione di agenti chimici e biologici, all’abrasione ed all’usura ed è per questo che veniva utilizzato per realizzare materiali con proprietà fonoassorbenti e/o termoisolanti (esempio: materassini o tessuti).

La normativa italiana comprende sotto il nome amianto, 6 composti distinti in due grandi gruppi: ANFIBOLI e SERPENTINO, e precisamente:

gli ANFIBOLI (silicati di calcio e magnesio), i quali comprendono:

- la Crocidolite (amianto blu);

- l’Amosite (amianto bruno);

- l’Antofillite;

- l’Actinolite;

- la Tremolite.

Il SERPENTINO (silicati di magnesio), il quale comprende:

- il Crisotilo (amianto bianco).

 

I più grandi produttori mondiali sono stati: Canada (Crocidolite), Africa del Sud (Crocidolite, Crisotilo e Amosite), Russia (Crisotilo), Stati Uniti (Crisotilo), Finlandia (Antofillite) e l’Italia principalmente con la cava di Balangero (Crisotilo), in provincia di Torino. La tremolite e l’actinolite commercialmente erano meno importanti. Allo stato naturale non è dannoso per l’uomo; lo diventa, quando lavorato, per la sua capacità a rilasciare fibre sottili e inalabili. Quindi, i materiali lavorati possono essere classificati in funzione della loro suscettibilità a disperdere fibre, come:

- amianto in matrice friabile - fibre debolmente legate;

- amianto in matrice compatta - fibre fortemente legate (miscela a cemento).

GLI OPERATORI EDILI: se demoliscono o ristrutturano edifici in cui è stato usato l’amianto. Anche chi svolge lavori di bricolage a casa propria è a rischio nel caso s'imbatta in materiali contenenti amianto senza saperlo.

CHI ABITA O FREQUENTA UN EDIFICIO: dove l'amianto è stato usato come materiale edilizio che ora si sta deteriorando. Infatti, finché l'amianto è saldamente " inglobato" con altri materiali e le sue fibre non si disperdono nell'aria, non ci si sono rischi per la salute. Quando i rivestimenti si deteriorano, ad esempio il muro si spezza, si formano crepe, cadono pannelli, bisogna correre urgentemente ai ripari.

CHI FUMA: la sigaretta fa aumentare di mille volte (rispetto ad un non fumatore) il rischio di contrarre il tumore ed in caso di esposizione all'amianto. L'amianto è pericoloso solo se le sue fibre si disperdono nell'aria; infatti provoca malattie nelle vie respiratorie quando viene inalato.

 

MULTISERVICE srl

Via Morolense Km 1.100

03013 Ferentino (FR)

 

Tel. 0775.223232 - 0775.1882762

Fax 0775.390590

 

 

Realizzato da EMPORIO GRAFICO di Mauro Corrirossi - webmaster: Diego Turri - 2015 - Tutti i Diritti Riservati

AMIANTO

MATERIALI FERROSI